Perché epilepc?

Tra le tante malattie e disturbi che possono affliggere una persona, l'epilessia può probabilmente essere considerata una delle più insidiose.
Spesso intangibile ed estremamente difficile da curare, può indurre chi ne soffre ad isolarsi sempre più nel tempo, il che può portare ad un peggioramento dei sintomi.

Le persone che soffrono di epilessia spesso si sentono impotenti alla mercé della malattia, poiché la terapia consiste principalmente nella profilassi convulsiva a lungo termine. Al fine di prevenire possibili crisi epilettiche, le persone colpite spesso iniziano ad evitare i possibili fattori scatenanti. Purtroppo esistono anche eccezioni in cui i sequestri non possono essere assegnati a determinati trigger. Oltre a una terapia farmacologica per sopprimere le convulsioni, spesso si raccomanda ai pazienti di tenere un diario in modo da poter vedere come funzionano il trattamento e i farmaci attuali. Con un diario si possono comprendere meglio anche le connessioni tra le situazioni e la condizione attuale. Anche se la memoria della persona colpita è pienamente funzionale, i diari possono aiutare a riscoprire dettagli dimenticati da tempo o addirittura a ricostruire intere giornate e quindi a individuare possibili fattori scatenanti. Affinché ciò avvenga, tuttavia, tutti gli attacchi epilettici devono essere registrati nel diario, preferibilmente con informazioni precise come la data, l'ora, il luogo e la situazione.

Purtroppo non è possibile pianificare il momento di un attacco epilettico e quando esattamente si avrebbe bisogno del diario, non è a portata di mano o non può essere trovato.

Un'ulteriore difficoltà è che i consulti e i controlli presso lo studio medico avvengono solo ogni pochi mesi e per allora molti incidenti o consigli importanti vengono dimenticati.
Senza queste informazioni dettagliate è molto difficile per i medici adattare il paziente in modo soddisfacente a un nuovo farmaco. Per scoprire maggiori dettagli sulle crisi epilettiche, spesso è necessario effettuare soggiorni permanenti in policlinici epilettici, dove i pazienti vengono costantemente monitorati e sottoposti a deprivazione del sonno in modo da provocare crisi epilettiche e raccogliere i dati necessari.

L'obiettivo di epilepc.ch è quello di fornire alle persone colpite gli strumenti necessari per una terapia efficace in modo affidabile e sicuro.